Pagine

giovedì 19 gennaio 2012

Il movimento dei forconi


Chi ne fa parte si riferisce ad esso come un movimento lontano dai partiti, evidentemente ad eccezion fatta di Forza Nuova a cui è molto vicino Martino Morsello che ha partecipato il 10 dicembre 2011 al congresso nazionale del partito come rappresentate leader del movimento dei forconi. Questo movimento, pur essendo condivisibile in molte delle sue ragioni che hanno portato alla protesta che in questi giorni ha paralizzato la Sicilia, ha al suo interno una forte componente di estrema destra come appunto Morsello, che nel suo intervento al congresso di Forza Nuova ha affermato: "l'unica alternativa al sistema di politica corrotto è la rivoluzione", rivoluzione che però va fatta con Forza Nuova che, stando a Morsello, è l'unico partito con cui il movimento dei forconi interagisce per il raggiungimento di tale obiettivo. La destra è sempre stata conservatrice, reazionaria e nazionalista. Che rivoluzione vuole fare il movimento dei forconi siciliano? Se la destra fa una rivoluzione può solo essere come la "Marcia su Roma" con un leader che si innalza sulle masse arrogandosi il potere di guidarle verso un nuovo ordine coercitivo e spesso anche totalitario.

Aggiornamento del 21 gennaio 2012

Non ho letto bene la situazione del movimento dei forconi. Pare che il movimento sia nato apartitico e che una componente di Forza Nuova si sia infiltrata all'interno arrivando a decidere arbitrariamente i coordinatori del movimento e gestendo una pagina facebook che i fondatori del movimento descrivono come fasulla:

1° Comunicato Ufficiale:

Giuseppe Scarlata:
"Martino Morsello è pregato di chiarire la sua posizione nei
confronti delle voci che lo danno vicino a Forza Nuova.
Io e Mariano Ferro, fondatori del Movimento,
prendiamo le distanze da Morsello e Forza Nuova".

2° Comunicato Ufficiale

Giuseppe Scarlata:
"Ci dissociamo da Forza Nuova e da qualsiasi forma di fascismo.
Sia io che Mariano Ferro siamo contro
queste ideologie e i soggetti che li mandano avanti.
E fino a quando non capiamo da dove viene la
strumentalizzazione che ruota attorno al Movimento dei Forconi,
siamo gli unici due a diffondere notizie ufficiali.
Le altre consideratele nulle".

Giuseppe Scarlata e Mariano Ferro.

Ecco le dichiarazioni di Mariano Ferro alle telecamere di Sky Tg 24:
«Stiamo andando alla polizia postale a denunciare - ci sono nomi e cognomi - questi signori di Forza Nuova che stanno facendo nascere pagine facebook per il Movimento dei Forconi.

Questa è una cosa ormai non più sopportabile. Ci siamo trovati in mezzo gente di Forza Nuova, che non aveva le bandiere ma che si è messa tra di noi. [...] Ma ci stiamo attrezzando, la polizia postale avrà la denuncia tra qualche ora, e ci attrezzeremo per chiudere addirittura il nostro sito, che è nelle loro mani. Noi glie l'avevamo dato con grande fiducia, sbagliando per ingenuità.»

Semplicemente, c'è questo Morsello di FN che, infiltratosi nel movimento, ha preso la palla al balzo e s'è portato avanti nelle altre regioni, prendendo in contropiede il resto del movimento anche se maggioritario e lo ha strumentalizzato.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi i tuoi commenti con la semplicità e la sincerità di un ebbro