lunedì 8 luglio 2013

La 3 Italia e la possibile truffa degli SMS Premium o sovrapprezzo

Mi è già capitato di parlare del comportamento delle compagnie telefoniche poco oneste, per non dire truffaldine, ed oggi riprendo a scrivere in questo blog dopo tanto tempo per riportare quanto accaduto con la compagnia 3 Italia. Attualmente sul mercato della telefonia mobile non esiste nessuna grande società con un'offerta migliore di quella della 3: con soli 20 euro al mese di addebito automatico su Carta di Credito è possibile avere alla settimana 200 minuti verso tutti, 200 sms verso tutti, 250MB di internet più uno smartphone ad anticipo zero. In aggiunta a questa ottima offerta, che non è paragonabile a nessuna delle altre compagnie, per i patiti del cinema è possibile richiedere gratuitamente la tessera del "grande cinema 3" che ti permette di vedere un film gratis a settimana per 12 mesi presso un cinema convenzionato. Si tratta di un'offerta fantastica che non dovrebbe lasciare alcuno scampo alla concorrenza, se non fosse per la pessima reputazione di cui gode la società in seguito alla rimodulazione delle tariffe del servizio prepagato non più in commercio, che a partire dal 1° settembre 2007 ha visto lievitare i costi anche agli utenti che hanno firmato un contratto di 24 mesi ancora valido. La società ha detto di essere stata costretta a questa rimodulazione delle tariffe dal Decreto Bersani e dall'interconnessione agli altri gestori di telefonia mobile che ha comportato una considerevole riduzione degli introiti presumibilmente capace di mettere in crisi la società.
Un'altra grande seccatura per gli utenti è rappresentata dalla difficoltà di parlare con il servizio clienti: una volta chiamato il 133 bisogna comporre un codice per poter parlare con l'operatore. Normalmente per le altre compagnie è sufficiente seguire le istruzioni della voce guida, ma con la 3 la voce guida non ti guida verso l'operatore, cosicché per scoprire la giusta combinazione di tasti è necessario o andare ad un centro 3 dove spesso il personale si rivela enigmatico, oppure bisogna effettuare estenuanti ricerche su internet e procedere per tentativi. Una volta trovato il codice non si può stare tranquilli perché viene cambiato periodicamente per aumentare il gusto della sfida.
Al di là di questo disservizio, che per quanto problematico viene tollerato dall'utenza perché nella maggioranza dei casi in cui si ha bisogno di assistenza è sufficiente registrarsi ed accedere nell'area utente del sito della 3, in questi mesi si sta verificando un episodio di possibile truffa molto grave che mina ancor più la reputazione e la credibilità della società: gli sms sovrapprezzo che molti utenti tendono erroneamente ad attribuire alla compagnia di telefonia mobile.
Alcuni utenti 3 nel febbraio 2012 hanno attivato un abbonamento denominato "Top 800" che dava 200 minuti e 50 sms a settimana più 2 GB di internet al mese oltre al nuovissimo Samsung Galaxy S II il cui valore di mercato qui in Italia si aggirava intorno ai 700 euro, in cambio di 35 euro mensili per 30 mesi (il tempo di pagarsi lo smarphone e poi il costo si sarebbe ridotto) prelevati automaticamente da Conto Corrente. Fino a novembre tutto è filato liscio e non ci sono stati costi aggiuntivi ai 70 euro bimestrali, ma poi sono cominciati i problemi con l'arrivo di sms bonus a carattere pubblicitario pagati dal ricevente a carissimo prezzo, fino a raddoppiare la cifra complessiva dell'abbonamento. Siccome si tratta di abbonamento e non di ricaricabile i soldi vengono prelevati da Conto Corrente e quindi le perdite di denaro possono essere maggiori se non scoperte ed arginate tempestivamente. Una volta scoperto il costo extra inizia la via crucis per parlare con il servizio clienti, capire la causa del raddoppio dei costi e riuscire a disattivare gli sms premium indesiderati. Faccio notare che in questo caso l'utente paga la pubblicità fino a 5 euro ad sms ed in cambio non riceve assolutamente nulla se non il testo dell'sms pubblicitario che non ha mai richiesto, perché nella maggior parte dei casi (il 99% dei casi secondo un operatore telefonico di un'altra compagnia intervistato da "Le Iene") il servizio pubblicitario viene attivato da un provider esterno che invia al cliente un sms pubblicitario in cui lo si invita ad attivare un certo servizio. Per disdire l'eventuale attivazione è necessario fare esplicita richiesta, altrimenti vale per una discutibile interpretazione della legge il principio del tacito assenso. In pratica si tratta di qualcosa molto simile ad una truffa.
La vera domanda è perché questi provider esterni hanno accesso ai tuoi dati? Succede quando non viene negato il consenso al trattamento dei dati personali a terzi. Se non si nega il trattamento di dati personali a terzi è possibile farsi inviare sms pubblicitari in genere gratuiti, oppure abbonarsi per qualsiasi tipo di servizio: previsioni meteo, sport, oroscopo giornaliero, i classici loghi e suonerie etc. ma la maggior parte di questi servizi, che in alcuni casi sono anche gratuiti, sono affidati a provider esterni (altre società) che non è detto siano sempre oneste ed è possibile che i tuoi dati personali comincino a girare in modo incontrollato fra i database dei vari provider. Generalmente per non farsi inviare più sms premium bisogna rispondere al mittente con un sms con su scritto STOP, ma se la società è truffaldina come si sospetta della "Buongiorno" SpA di cui si sono occupate Le Iene, può essere necessario telefonare al proprio operatore di telefonia, una vera e propria impresa nel caso della 3 come si è detto, chiedendo l'attivazione del barring (sbarramento) degli sms a pagamento. Tuttavia quando si attiva lo sbarramento bisogna sapere quello che si fa ed essere sicuri che gli altri metodi non abbiano funzionato, perché 3 Italia informa che lo sbarramento blocca anche la ricezione di tutti gli sms a sovrapprezzo, inclusi gli SMS bancari di notifica e tutti gli altri SMS informativi.
Le lezioni da episodi come questo sono solo due: bisogna stare attenti a chi concedere la gestione e l'utilizzo dei propri dati personali e tenere sotto controllo i propri conti per intervenire tempestivamente in caso di perdite impreviste!

32 commenti:

  1. Salve anch'io sono stato vittima di queste truffe ed ho ideato questa App per monitoreare e disabilitare subito gli abbonamenti che si attivano cosi da limitare i danni al minimo.. Vi lascio il link:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mistersoftware.truffastop&hl=it

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  2. Ho testato questa app molto utile, mi hanno ciucciato ben 30 euro questi servizi.
    almeno adesso se si attiva qualcosa lo so subito e in più posso disattivarla

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  3. Sembra che da settembre si assista a una ondata di servizi di sms a pagamento. Anche a me è succeso. A inizio ottobre ho scoperto questi addebiti. Ho fatto disattivare SMS PREMIUM attraverso call center 133. Dopo pochi giorni mi arriva l'addebito di un nuovo servizio di sms a pagamento. Nonostante la disattivazione di SMS PREMIUM. A questo punto ritengo che in TRE ci sia un operatore in malafede. I miei soldi non sono al sicuro. E devo tenere un contratto per altri 18 mesi. TREMO

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  4. Anch'io sono stato vittima si SMS a sovrapprezzo, ho inviato dei messaggi a tre, e oggi mi è arrivato un messaggio in cui mi confermano, come da me richiesto, di aver bloccato tutti i servizi SMS Premium. Il problema che devo sborsare nella prossima fattura con scadenza a 7/11 €. 36,67 + iva, e ho controllato i Costi, ci sono già altri €.8,00 riferiti agli stessi SMS. Ho chiesto una compensazione alla 3, in forma di omaggio, come risarcimento, vediamo come la prendono. Sarei quasi propenso ad avviare la procedura di conciliazione, perché la somma totale non è di poco conto, visto i tempi, e la fiducia data alla 3. Saluti e complimenti per il blog.

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    1. Non devi "elemosinare" un omaggio o un risarcimento ma occorre portarli davanti ad un giudice di pace e chiedere oltre al risarcimento delle somme "truffate" anche un risarcimento danni per il tempo perso, per le raccomandate e metteteci pure che questa situazione vi provoca ansia, insonnia e pressione alta (fatevi fare una prescrizione medica) vedrete che alla prima sentenza di un giudice che obbliga il gestore a risarcire, nei successivi ricorsi tutti faranno riferimento a queste sentenze favorevoli e i gestori non permetteranno più queste truffe, vorrei dare anche un consiglio, perchè il garante non va a vedere quale rapporto di collaborazione c'è tra le TelCom e questi operatori truffaldini, sarà facile trovare fatture che ritornano alle Telcom parte di queste cifre sottratte agli utenti e a questo punto sarebbe provata la truffa.

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    2. CONCORDO PIENAMENTE CON IL COMMENTO PRECEDENTE, IO MI SONO COMPORTATO COSI' DE HO OTTENUTO RIMBORSO, RISARCIMENTO E SPESE LEGALI, SE AVETE BISOGNO DI INFO CONTATTATEMI. david.caraccio@me.com

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  5. Ciao, anche a me è successa la stessa cosa.
    La mia odissea è iniziata quest'estate, mi trovo 20 euro sulla bolletta e mi dicono che ho attivato Klub game, mai attivato!
    Fatto disattivare, credevo di tornare ai costi normali, invece nella bolletta di Luglio Agosto, andata in pagamento a ottobre mi sono trovata 20 euro, ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che avevo attivato un servizio chiamato sexy est, figuriamoci! Gli ho detto di disattivare il tutto, e ciliegina sulla torta nella bolletta che mi andrà in pagamento adesso a dicembre me ne trovo altri 25!!Chiedo spiegazioni, e mi dicono di avermi risposto oggi (ma io nn vedo la risposta) e infine con un altro sms mi dicono che gli sms premium sono stati disattivati, ovviamente io di questi non avevo mai chiesto l'attivazione e non sapevo nemmeno cosa erano. Purtroppo ho il vincolo del pagamento fino a marzo 2015 altrimenti li avrei eliminati definitivamente...tra l'altro se vai a guardare i dettagli telefonate, questi addebiti non li vedi. Una truffa bella e buona....

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    1. ciao ragazzi, ho risolto il problema della truffa perpetrata dalla compagnia telefonica tre, mi sono fatto restituire tutti i soldi RUBATI LETTERALMENTE DA H3G e pure le spese legali, contattatemi e non perdete tempo, è tutto gratis, le spese le DEVONO PAGARE LOROO!!!!!!!!!! david.caraccio@alice.it

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  6. anche io vittima di raggiro, stamattina consultando l'estratto conto della mia carta di credito ho visto addebitarmi ben 40 euro in piu della noramel tariffazione, questo per aver (a detta loro) sottoscritto un abbonamento alla REDGAMES (videogiochi) ma figuriamoci! Purtroppo è la seconda volta che mi accade nel giro di un anno, per fortuna fra pochi giorni mi scade l'abbonamento, pochi giorni fa telefonicamente avevo aderito alla loro proposta di acquistare un altro smart phone e proseguire per altri 30 mesi....FOSSI PAZZO!!!! Appena mi arriverà il contratto a casa faro subito richieista di recesso...sono dei LADRI!!!!

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  7. maledetti ladri anke disattivando sms premium serve a poco vorrei provare a bloccare dal cc la3 e continuare a pagare solo la compass.. ma nn sò

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  8. Anche io sono vittima della TRE. Mi addebitano SMS premium mai chiesti, e dicono che sono stata io! Io che di lavoro faccio proprio la consulente informatica, non è che ci casco in questi servizi. Sto pensando seriamente di andare dal giudice di Pace. Come si fa? Qualcuno mi spiega?

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    1. ciao ragazzi, ho risolto il problema della truffa perpetrata dalla compagnia telefonica tre, mi sono fatto restituire tutti i soldi RUBATI LETTERALMENTE DA H3G e pure le spese legali, contattatemi e non perdete tempo, è tutto gratis, le spese le DEVONO PAGARE LOROO!!!!!!!!!! david.caraccio@alice.it

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  9. sono due mesi che mi inviano questi messaggi premium,mi sarei abbonata ad un servizio sexy più uno di sfondi.....Al call center mi dicono che devo aver cliccato erroneamente qualcosa....difficile dal momento che non mi sono affatto collegata ad internet,x me sono loro se non la smettono blocchero 'il rid

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    1. ciao ragazzi, ho risolto il problema della truffa perpetrata dalla compagnia telefonica tre, mi sono fatto restituire tutti i soldi RUBATI LETTERALMENTE DA H3G e pure le spese legali, contattatemi e non perdete tempo, è tutto gratis, le spese le DEVONO PAGARE LOROO!!!!!!!!!! david.caraccio@alice.it

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  10. Raga non è giusto pagare questi contenuti, per chi ha l'abbonamento rivolgetevi, come me, ad www.sosutenticonsumatori.it
    Ho l'abbonamento top400 e mi arrivavano bollette con 34€ di contenuti portale 3.. Mi sono rivolto a loro tramite sito e loro si sono messi subito in contatto con me e mi hanno fatto percepire il rimborso più l'eventuale danno, il tutto ovviamente GRATUITAMENTE

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    1. ciao ragazzi, ho risolto il problema della truffa perpetrata dalla compagnia telefonica tre, mi sono fatto restituire tutti i soldi RUBATI LETTERALMENTE DA H3G e pure le spese legali, contattatemi e non perdete tempo, è tutto gratis, le spese le DEVONO PAGARE LOROO!!!!!!!!!! david.caraccio@alice.it

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  11. Ciao a tutti, anche io ho questo problema...il fatto è che mi dicono sono i messaggi della banca...e allora come mai nelle prime due bollette non me li hanno addebitati? Non so come risolvere...sono legata a loro ancora per un po' di tempo e non posso cambiare operatore!!! mi hanno caricato 25 euro a bolletta! Come posso fare?
    grazie

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    1. serve a poco lagnarsi dovete reagire ai soprusi o come insegna vannamarchi avranno ragione loro... Le norme che tutelano il
      consumatore ci sono gia' sta solo a voi conoscerle e farle rispettare, nessuno lo puo' fare al posto vostro e ovviamente
      cio'comporta vari step.
      Per prima cosa segnalazione online gratuita mod.D all'AGCOM per attivazione servizi mai richiesti http://www.agcom.it/299
      (raggiunta la "massa critica" parte l'istruttoria che fa male al portafoglio con sanzioni commisurate ai bilanci annuali di
      tali società, i soldi voi non li vedrete ma avrete fatto il vostro dovere di cittadini con la schiena dritta. Oltre ad aver
      contribuito al raggiungimento della "massa critica" avrete dissuaso la reiterazione dei comportamenti "sleali".
      Diffida scritta al gestore a non addebitarvi/restituire tutte le cifre riferite ai servizi a valore aggiunto (questo vi puo
      costare una raccomandata ma potete farla anche online...ed il costo poi ve lo farete rimborsare) .
      Tenere traccia e copia di tutto quello che è utile...fatevi dare i nomi dei provider coinvolti, quindi poche telefonate
      perche' non potete legalmente registrarle se non avvertite l'interlocutore... e non fategli il favore di disdire anzitempo
      l'eventuale contratto sottoscritto.. ve la farebbero pagare...la penale.
      Subito dopo tentativo di conciliazione obbligatoria tramite il vostro Corecom regionale mod.UG (la procedura e le tempistiche
      possono differire a seconda della regione) es.
      http://www.corecomlazio.it/binary/prtl_corecom/corecom_modulistica/Formulario_UG.1238155371.pdf
      Tempo 2/3 mesi nelle regioni dove funziona celermente (anche prima se siete fortunai) sarete in lista per la conciliazione.
      A voi costera' il tempo che perderete per far valere il vostro diritto a loro qualcosina di piu'se devono mandare un legale alla convocazione.
      level 1 Rookie) A questo punto se avete fatto le cose bene possono farvi la propostina nella speranza di evitare la convocazione. Sarete rientrati in possesso del maltolto ma niente di piu.
      level 2 Regular) Se siete normalmente preparati sulle vostre ragioni (una summa delle disposizioni solitamente violate a
      seconda dei casi la trovate nella Delibera 47/13/CIR http://www.agcom.it/documents/10179/540083/Delibera+47-13-CIR/a0ae3755-
      5b27-437e-bd8b-d4586c6ca858?version=1.0 ) senno fatevi dare una mano da una associazione/legale che poi gli metterete
      comunque in conto che comprende la mattinata al famoso "conciliabolo". Vi faranno una proposta piu' ragionevole per conciliare e chiudere li' che vi fara' rientrare dei costi e spese, una soddisfazione che non ha prezzo e potrete vantarvi con gli amici e nei forum di non aver permesso ai vannamarchi di mettervi i piedi in testa.
      level 3 Pro) Se oltre ad essere preparati (avrete fatto mettere a verbale tutte le pratiche scorrette subite) e siete anche sufficientemente stoici a questo punto rifiutando con sdegno la conciliazione li trascinerete in tribunale dove però dovrete anticipare un po' di $ per chi vi patrocinerà... questa e' la cosa che temono di piu' perche' sanno di dover soccombere...e di aver creato il precedente .... basta che poi vi ricordiate anche di condividere con altri la sentenza, per me del livello 2 ...sarete degli eroi!!

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  12. Ecco un altro truffato... il sottoscritto... ed ecco il messaggio che ho mandato a Tre via Socialcare e pagina FB, sperando di non dovermi rivolgere alle autorità competenti denunciando Tre per truffa:

    Gentile Tre,
    ho recentemente scoperto con mia grande sorpresa, di aver pagato degli importi extra (rispetto al mio contratto Top400) per traffico portale 3.

    Ieri (Sabato 22 marzo 2014) mi sono recato presso un vostro centro assistenza dove ho scoperto (previa chiamata ad un numero, il 408530 di cui non conoscevo l'esistenza) che sulla mia utenza erano attivi dei "contratti a pagamento" che io NON HO MAI AUTORIZZATO !

    Il responsabile del negozio ha disattivato i suddetti contratti e vi ha faxato i miei dati (codice fiscale, documento ed una lettera di richiesta di risarcimento).

    Attendo i tempi brevi una vostra comunicazione in merito allo storno di quanto sottratto, altrimenti mi vedrò costretto a sporgere denuncia presso le autorità competenti e le associazioni consumatori, nonché a disdire il contratto e bloccare i pagamenti su carta di credito.

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  13. Non fate contratti con 3 ne tantomeno prendete un telefonino da loro. Prima o poi vi attivano i servizi involontariamente e ve li fanno ripagare con gli interessi. Sono uno di quelli col galaxy S2 che tralaltro è un telefono fatto al risparmio, al massimo vi sarebbe durato 18 mesi e il contatto é di ben 24. Per adesso mi hanno spennato 80 €

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    1. sei riuscito a farti rimborsare???se hai bisogno contattami. david.caraccio@me.com

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  14. io ho scaricato un ' app che mi avverte con un' bel allarme. Una volta e' successo a mio figlio piccolo e mr sono accorto troppo tardi. L app si chiama smswarning.

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  15. Salve,
    anche a me è accaduto tutto questo!!!
    Ho provveduto a contattare il servizio Tre al numero 408530 (Qui potete verificare lo stato dei servizi attivi e disattivarli tempestivamente). Chiamare questo numero gratuitamente di tanto in tanto, non farebbe male a nessuno.
    Subito dopo, ho chiamato il servizio clienti Tre e chiesto all'operatrice il "BARRING O BLOCCO DEI SERVIZI PFREMIUM";
    Attivando questo blocco non dovreste più ricevere spese pazze per servizi non richiesti. Nel caso in cui non volessero attivare questo blocco o facessero orecchie da mercante.....minacciateli (bonariamente) facendo riferimento ad AGCM o AGICOM (servizio tutela consumatori). E' un nostro diritto non pagare dei servizi MAI richiesti.

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  16. Pure io come al solito, basta che clicchi per sbaglio un banner e senza chiederti il permesso di collega al portale 3 e così facendo ti adebita dai 9-15 cent non mi sembra corretto che faccia tutto qst in automatico, ovviamente loro della 3 dicono che non sono responsabili... Be sarà colpa di mia nonna a sto punto. Ragazzi vi do un programma per Android che serve per evitare qst pagamenti portale 3 SaveYourPocket qst programma cambia i DNS facendo così non vi potranno più far pagare nulla, per Qnt riguarda invece servizi in abbonamento basta chiedere la disattivazione.

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  17. Salve, io avevo un contratto e alla scadenza per non perdere il cliente la compagnia 3 mi ha proposto una tariffa a € 10,00 al mese. Anche a me però dal mese successivo mi hanno addebbitato importi extra soglia per 37,50€ al mese. Ho chiamato la compagnia e mi hanno detto che probabilmente io ho attivato un servizio in abbonamento. Sono sicuro di non aver attivato nessun servizio a pagamento. Quindi volevo avvisare tutti state alla larga dalla 3.

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    1. RAGAZZI SE AVETE PROBLEMI AD OTTENERE IL RISARCIMENTO CONTATTATEMI, BASTA SEGUIRE LA PROCEDURA ED AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA. david.caraccio@me.com

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  18. cmq la TRE per ora ha tariffe migliori, però ti frega con questi abbonamenti. Io ho provato l' app "SMSWARNING" filtra gli sms in arrivo se se legge ' attivazuione di un abbonamento suona come l' allarme di una macchina. Almeno me ne accorgo subito.

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  19. Con la Tre sono stati solo problemi.
    Per ben due volte nell'arco di un anno mi sono trovato iscritto a due servizi (pleasure4you) che mi ciucciavano 3 euro a messaggio. La Tre ti abbona in automatico, magicamente a questi servizi in abbonamento, e ora che ti accorgi sai i soldi che ti hanno già scalato....
    Senza contare i continui sfori ... I roaming dati... Le bollette ingiustificate.... La poca copertura...
    Mai più Tre.

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  20. Provate "app barring" :)

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  21. Chi ha detto che i dati non li fornisca direttamente la 3 all'operatore truffaldino?A me l'operatrice ha detto che loro non sono in grado di tracciare dove e quando sia stato attivato il "servizio sms" ma chi ha dato alla tre l'autorizzazione a trasferire parte del mio credito di telefonate ad una società terza?Se attivo un pagamento automatico sul mio conto bancario la mia banca mi chiede di autorizzare la cosa per iscritto e con codici personali, perchè la 3 non fa la stessa cosa? A me l'operatrice ha anche detto che non c'è modo di bloccare l'attivazione di questi servizi: chi mi sta truffando l'operatore X (che so di certo non aver attivato) o la tre?

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    1. "Chi ha detto che i dati non li fornisca direttamente la 3 all'operatore truffaldino?" infatti tecnicamente senno non sarebbe possibile, i tuoi dati sono trasferiti da apposita piattaforma per confermare a che numero addebitare la cifra, solitamente 5 euri iva compresa.
      "A me l'operatrice ha detto che loro non sono in grado di tracciare dove e quando sia stato attivato il servizio sms" dipende da cosa intendi tracciare ma data di attivazione e disattivazione sono dati a cui puo' accedere anche una operatrice di basso livello.
      "ma chi ha dato alla tre l'autorizzazione a trasferire parte del mio credito di telefonate ad una società terza?" di solito tu quando firmi tutte le parti del contratto compreso il consenso a passare i tuoi dati a società terze.
      "Se attivo un pagamento automatico sul mio conto bancario la mia banca mi chiede di autorizzare la cosa per iscritto e con codici personali, perchè la 3 non fa la stessa cosa?" perchè firma contratti con società terze per tenersi una parte dei tuoi soldi ad ogni attivazione andata a "buon fine"
      "A me l'operatrice ha anche detto che non c'è modo di bloccare l'attivazione di questi servizi:" balle! ma solo parziali, dipende dal tipo di blocco, che puo' variare da gestore a gestore, perchè anche le modalità di attivazione dei servizi a sovrapprezzo sono piu' d'una, tra parentesi il blocco sms in decade 4 potrebbe bloccarti anche gli sms legittimi (quelli di avviso della tua banca per l'uso della carta di credito, ma anche qui puo variare dal gestore che tramite blocco selettivo puo' farti passare gli "sms buoni").
      chi mi sta truffando l'operatore X (che so di certo non aver attivato) o la tre?
      non sta te a dirlo ma le autorità competenti, pero' in tutti i casi in cui fra le parti ci sono specifici contratti commerciali la risposta te la potrebbe anticipare anche il piu' scalcagnato degli avvocati, allo stato attuale se confronti quanto previsto dalla Delibera 47/13/CIR e quanto ti è accaduto ti accorgerai che ci sono molte divergenze... comunque se vuoi a costo zero li puoi portare davanti al tuo Corecom di zona per il rimborso, se questo non ti basta ed hai soldi puoi scoprire esattamente chi dei due soggetti ti truffava in tribunale. ciao e non ti arrabbiare troppo non lo meritano e pensa che presto quei soldi gli andranno tutte in medicine...

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  22. Ciao, anche io sono stato "truffato" e subito diversi addebiti in fattura sotto la voce traffico extrasoglia (contenuti portale 3, pagine portale 3, sms a sovrapprezzo, ecc...). Fortunatamente ho scoperte che c'è un'associazione "sosutenticonsumatori.it" che gratuitamente mi ha assistito e risolto il problema, facendomi rimborsare tutti gli addebiti ingiusti direttamente sul mio conto! Quindi cari amici state attenti con la 3 ed occhio alle fatture ;-)

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