giovedì 5 marzo 2015

8 marzo. Una storia lunga un secolo - torrent

Perché l'8 marzo si festeggia la donna? Perché secondo una conoscenza diffusa, in una fabbrica probabilmente di New York, morirono proprio in quel giorno di molti anni fa almeno un centinaio di operaie a causa di un incendio. Questa storia, pur essendo in parte vera, non è il motivo per il quale esiste la festa della donna! L'incendio ci fu il 12 marzo di svariati anni dopo l'istituzione della festività. Sono in pochi a saperlo e ancor meno sono quelli che conoscono il perché la celebrazione della donna è proprio l'8 marzo.
In questi giorni insieme ad un'altra persona mi sono impegnato nella ricerca di un documentario rivelatore sulla storia del femminismo, le origini della lotta per l'emancipazione della donna e le origini della festa dell'8 marzo. Mi serviva per una proiezione ma purtroppo fino all'altro ieri era difficilissimo da trovare pur volendolo comprare. Fortunatamente da poco più di 24 ore è disponibile per tutti tramite torrent grazie alla comunità di TNTvillage.

Anteprima del documentario su You Tube


Un sincero ringraziamento va alla comunità di TNTvillage che prima fra tutte sta ospitando il torrent del documentario dal titolo "8 marzo: una storia lunga un secolo" di Tilde Capomazza e Marisa Ombra. Insieme al documentario ci dovrebbe essere anche un libro di 170 pagine circa che al momento non è ancora disponibile gratuitamente in formato digitale.



Dimensioni: 392 MB (411.394.048 byte)
Durata: 34:51

-- Audio
Codifica: MPEG Audio layer 1/2/3 (mpga)
Lingua: Italiano
Canali: Stereo
Campionamento: 44100 Hz
Bitrate: 128 kb/s

-- Video
Codifica: H264 - MPEG-4 AVC (part 10) (avc1)
Risoluzione: 720x576
Immagini al secondo: 25
Formato decodificato: Planar 4:2:0 YUV
Sottotitoli: nessuno

.: Note :.
Orario di seed e Banda disponibile: dalle ore 10.00 alle ore 18.00

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Scrivi i tuoi commenti con la semplicità e la sincerità di un ebbro